spacer
top Header
header
Terra Santa
 

Terra Santa

 

 

Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, per lasciarsi meravigliare dal fascino di quei posti appena accennati nella Sacra Scrittura.

Questa terra invita tutti: entrarvi significa inoltrarsi nella storia, nella cultura più antica, per le testimonianze delle civiltà che vi sono passate e per la convivenza di Ebrei, Cristiani e Musulmani, che custodiscono qui i luoghi più santi delle tre religioni monoteiste.

Incontreremo i suoi abitanti e la loro vita, popoli e culture così diverse.

Sperimenteremo le differenze, i luoghi della separazione e quelli della fraternità.

Ci sono tempi speciali in cui incontrare Dio, ma anche luoghi speciali in cui possiamo sperimentarlo più intensamente e persino per la prima volta… la Terra Santa.

 

 

DAL 10 AL 17 SETTEMBRE 2023

 

8 giorni/7 notti

 

1° giorno: ROMA - TEL AVIV - NAZARETH

Partenza con volo diretto da Roma per Tel Aviv. Arrivo all’aeroporto di Ben Gurion. Trasferimento a Nazareth, nella verdissima regione della Galilea. Sistemazione in hotel a Nazareth.

 

2° giorno: TABOR - CANA - NAZARETH

Al mattino salita sul Monte Tabor per la visita del Santuario, memoria della Trasfigurazione, preannuncio della Risurrezione Pasquale. Sosta a Cana per rinnovare le promesse matrimoniali. Nel pomeriggio visita di Nazareth: la Basilica dell’Annunciazione con il Museo archeologico; la Chiesa di S. Giuseppe, casa della Sacra Famiglia; la chiesa ortodossa di San Gabriele, dove si trova la “Fontana di Maria”. Leggiamo il racconto evangelico dell’annuncio dell’Angelo alla Vergine Maria.

 

3° giorno: LAGO DI TIBERIADE - CAFARNAO - MAGDALA

Partenza per il Lago di Tiberiade, dove Gesù compie la sua opera di evangelizzazione, chiamando i primi discepoli e guarendo dalle malattie: salita al Monte delle Beatitudini, memoria del “Discorso della Montagna”; visita a Cafarnao della casa di Pietro e della sinagoga; a Tabga della chiesa benedettina della moltiplicazione dei pani del sito francescano del Primato di Pietro. Traversata del lago con il battello. Al pomeriggio facciamo memoria di Maria, discepola di Gesù, nel sito di Magdala. Proseguimento per Betlemme, sistemazione in hotel.

 

4° giorno: MASADA oppure HERODION E QUMRAN - GERICO - MAR MORTO

Partenza al mattino presto per Masada, l’altipiano nel deserto di Giuda trasformato in fortezza dal re Erode il Grande. Qui gli zeloti dal 70 al 74 d.C. opposero una strenua resistenza all’esercito romano. Salita in funivia per la visita del sito archeologico, dove si trovano lo scenografico palazzo reale e la chiesa dei monaci bizantini.

A seguire, passaggio per Gerico e rinnovo delle promesse battesimali a Qasr el Yahud, sito del battesimo di Gesù. Sosta al Mar Morto. Rientro a Betlemme.

 

5° giorno: BETLEMME - AIN KAREM

Al mattino a Betlemme visita nella Basilica della Natività alla Grotta della nascita di Gesù e della Chiesa di S. Caterina. Discesa nella grotta di S. Girolamo. Visita di un centro di carità. Sosta al Campo dei Pastori e proseguimento per Ain Karem. Qui si trovano la Chiesa della nascita di S. Giovanni Battista ed il Santuario della Visitazione, dove Maria ha pronunciato la preghiera del Magnificat. Visita al Giardino dei Giusti (Yad Vashem). Rientro a Betlemme.

 

6° giorno: GERUSALEMME/Cenacolo/Kotel/Via Dolorosa

Al mattino trasferimento a Gerusalemme per la visita del Monte Sion: la chiesa di S. Pietro in Gallicantu, memoria del rinnegamento di Pietro; il Cenacolo, con la lettura del racconto evangelico dell’Ultima Cena e della Pentecoste; la Chiesa della Dormizione di Maria. Percorso nel quartiere ebraico fino al Kotel, il Muro Occidentale del Tempio. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Chiesa di S. Anna e della Piscina Probatica o di Bethesda. Proseguimento lungo le Stazioni della Via Dolorosa, dalla Chiesa della Flagellazione fino alla Basilica del Santo Sepolcro (rientro a Betlemme o sistemazione a Gerusalemme in base alla data scelta).

 

7° giorno: GERUSALEMME/Spianata/Monte Degli Ulivi/Santo Sepolcro

Al mattino salita alla Spianata delle Moschee - condizioni di sicurezza permettendo - e proseguimento per il Monte degli Ulivi, discesa a piedi dalla terrazza panoramica al Getsemani, passando per la chiesa del Dominus Flevit. Lettura del racconto della Passione del Signore nella Grotta del Getsemani e nella Basilica dell’Agonia, memoria della preghiera di Gesù nell’Orto degli Ulivi. Visita della cripta ortodossa della Tomba di Maria. Pranzo libero. Al pomeriggio nella Basilica del Santo Sepolcro preghiera con i Vangeli della Risurrezione. Tempo libero prima del rientro in hotel.

 

8° giorno: GERUSALEMME - TEL AVIV - ROMA

Trasferimento all’aeroporto Ben Gurion passando per Emmaus Nicopolis (compatibilmente con l’orario del volo). Partenza con volo diretto per Roma.

 

Il programma può subire variazioni, senza modificare le visite proposte.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.495

 quota valida con minimo 20 paganti

 

La quota comprende:

·         Viaggio aereo Roma/Tel Aviv - Tel Aviv/Roma (classe economica) comprese tasse aeroportuali

·         1 bagaglio in stiva di 20 Kg

·         Trasporti in pullman GT per tutto il pellegrinaggio

·         Visite come da programma, inclusi gli ingressi

·         Sistemazione 2 notti Nazareth - 5 notti Betlemme, in alberghi di seconda categoria (in camera a due letti con servizi privati)

·         Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno (bevande escluse) – esclusi 2 pranzi a Gerusalemme.

·         Guida biblica italiana abilitata dalla Commissione Episcopale dei Pellegrinaggi Cristiani in Terra Santa

·         Mance

·         Portadocumenti

·         Libro del Vangelo

·         Libro guida di Terra Santa e preghiere

·         Radioguide

·         Assicurazione comprensiva della garanzia COVID-19: Assistenza e spese mediche in viaggio, Bagaglio, Annullamento viaggio, Interruzione viaggio, Cover stay

 

La quota non comprende:

·         Eventuale adeguamento del costo dei voli, che sarà preventivamente comunicato

·         Bevande ai pasti

·         Facchinaggio

·         Tasse di soggiorno (se previste, da versare direttamente in albergo)

·         Extra in generale

·         Tutto quanto non espressamente indicato in programma e/o alla voce “La quota comprende”

 

 

Supplemento camera singola (limitatissime) € 390

 
Centro Turistico Giovanile